LAVORO AGILE: TERMINI PROROGATI DALLA LEGGE DI CONVERSIONE DEL DL LAVORO

• On Luglio 25, 2023

Il Ministero del Lavoro ha comunicato che la legge n. 85 del 3 luglio 2023 nel convertire con modificazioni il decreto-legge n. 48 del 4 maggio 2023, ha prorogato il diritto, per i lavoratori fragili del settore pubblico e privato, a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile fino al 30 settembre 2023.

I termini della proroga

Inoltre, la legge prevede una proroga dello stesso diritto sino al 31 dicembre 2023 per:
– i lavoratori dipendenti del settore privato con almeno un figlio, minore di anni 14 – a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito – in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa e che non vi sia genitore non lavoratore;
– i lavoratori dipendenti che, sulla base delle valutazioni dei medici competenti, sono più esposti a rischio di contagio dal virus SARS-CoV-2, a causa dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da comorbilità che possano caratterizzare una situazione di maggiore rischio, sempre accertata dal medico competente.

Nuovi template per le comunicazioni

Il Ministero comunica inoltre di aver aggiornato i template (disponibili qui) per trasmettere le relative comunicazioni, da compilare seguendo la procedura ordinaria sull’applicativo “Lavoro Agile” disponibile al sito servizi.lavoro.gov.it.

0 comments on LAVORO AGILE: TERMINI PROROGATI DALLA LEGGE DI CONVERSIONE DEL DL LAVORO