Prof.ssa GIULIA DI FAZZIO

Docente di Diritto processuale civile e di Diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Esperta in diritto civile e in diritto processuale civile italiano e internazionale.

Portfolio

Su di Me

Nel 2003 si è laureata con lode in Giurisprudenza nell’Università di Catania. Dal 2006 è avvocato.

Nel 2007 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Diritto processuale generale e internazionale” nell’Università di Catania.

Dal 2006 al 2011 ha esercitato la professione di avvocato presso lo studio del Prof. avv. Riccardo Modica a Catania, svolgendo attività giudiziale e di consulenza stragiudiziale in materia di diritto civile, commerciale e bancario.

Dal 2011 al 2018 è stata assegnista di ricerca in Diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino dove è stata anche docente di Diritto processuale civile e delle imprese presso il corso di laurea in Giurisprudenza e la Scuola di specializzazione per le professioni legali.

È coautrice, dal 2012, del “Commentario breve al codice di procedura civile” diretto da Carpi e Taruffo (Cedam) e del “Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza” diretto da Ubertazzi (Cedam).

È autrice di due libri e di numerosi saggi scientifici anche in lingua inglese, in materia di diritto processuale civile e industriale, italiano e comparato.

Ha partecipato in qualità di relatrice a diversi convegni accademici ed incontri di formazione professionale.

Nel 2022 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore universitario di seconda fascia in Diritto processuale civile e dal medesimo anno è ricercatrice in Diritto processuale civile nel Dipartimento di diritto economia e culture dell’Università degli studi dell’Insubria, ove insegna Diritto processuale civile e Diritto della crisi e dell’insolvenza.

Dal gennaio 2021 collabora con lo Studio legale Avvocati Associati con sedi a Catania, Roma e Siracusa.