Prof. GIANCARLO RICCI

Docente di Diritto del Lavoro / Esperto in Diritto del Lavoro privato e pubblico, in Diritto Sindacale e previdenziale, nonché in questioni lavoristiche connesse alla disciplina degli appalti pubblici

Su di Me

Laureato cum laude presso l’Università degli Studi di Catania nel 1993, è Avvocato dal 1996.
Nel 1999 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto del Lavoro Europeo presso l’Università degli Studi di Catania.
Già Ricercatore universitario e Professore Associato in Diritto del Lavoro, è attualmente Professore Ordinario di Diritto del lavoro nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania, ove è titolare dell’insegnamento di “Diritto del lavoro delle Pubbliche amministrazioni” e docente della Scuola di specializzazione per le professioni legali “Antonino Galati”.

Ha insegnato nelle Facoltà di Scienze politiche, Economia e Ingegneria dello stesso Ateneo, nonché nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Carlo Bo” di Urbino.
E’ socio fondatore del Centro studi di Diritto del Lavoro Europeo “Massimo D’Antona”.
E’ componente della “Commissione per la certificazione dei contratti di lavoro” istituita presso l’Università di Catania con Decreto del Ministro del lavoro.

E’ stato componente dell’Organismo indipendente di Valutazione del Comune di Ragusa dal 2014 al 2021.

È Componente del Comitato scientifico della rivista “Il diritto amministrativo”; referee delle Riviste “Il Foro Italiano” e “Rivista italiana di diritto del lavoro”; componente di redazione della rivista “Diritti, Lavori, Mercati”.
E’ autore di due volumi monografici in materia di Tempi di lavoro e riposi (Giuffrè, 2005) e Diritto alla retribuzione (Giappichelli, 2012), oltre che di numerosi saggi, articoli e note a sentenza su volumi collettanei e riviste specializzate.

Vanta una vasta esperienza in materia di consulenza giuridica e scientifica su questioni di rilevanza lavoristico-sindacale e previdenziale.
Dal 2019 è consulente scientifico dello Studio legale Avvocati Associati con sedi a Catania, Roma e Siracusa.