Laureato con lode nell’Università di Catania nel 2000 e abilitato all’esercizio della professione di avvocato dal 2003.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Profili della Cittadinanza nella costruzione dell’Europa”. È attualmente professore associato di Diritto privato comparato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, dove insegna Diritto privato comparato e Sistemi giuridici comparati. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore ordinario in Diritto Comparato.
Ha insegnato European contract law presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Diritto dei contratti internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Catania.
È stato inoltre docente di Diritto civile e di Fondamenti del diritto europeo presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Catania e docente nel corso su “il nuovo diritto di famiglia” presso la Scuola Superiore di Magistratura.
Ha tenuto lezioni al Master di secondo livello in Diritto dell’ambiente e gestione del territorio (Università di Catania) e alla Scuola forense “Vincenzo Geraci” dell’Ordine degli Avvocati di Catania.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di diritto privato italiano e comparato.
Ha collaborato in passato con lo studio del Prof. Avv. Riccardo Modica, è stato componente di collegi arbitrali e ha ampia esperienza di consulenza e assistenza professionale in materie civili e commerciali anche con riguardo a contrattazioni internazionali.
Dal 2025 collabora con lo studio Avvocati Associati con sedi a Catania, Roma e Siracusa.