Blog Image

BONUS TRASPORTI: STANZIATI I NUOVI FONDI. IL CLICK DAY PER RICHIEDERLO SARÀ IL 1° NOVEMBRE

  • Posted by autore blog
  • On Ottobre 31, 2023
  • 0
Condividi sui social

Aggiunti 35 milioni di euro al Fondo per l’erogazione dei voucher validi per l’acquisto di un abbonamento per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici. 

Il decreto fiscale n. 145 del 2023 dispone un incremento pari a 35 milioni di euro del fondo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ai sensi dell’art. 4, comma 1, del d.l. n. 5 del 14 gennaio 2023

Attraverso la misura in commento, il Ministero del lavoro riconosce un buono valido ai fini dell’acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale, ed anche per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Lo stanziamento iniziale, pari a 100 milioni di euro, è stato aumentato, in un primo momento con il d.l. n. 131/2023, recante “Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio”, per un totale di 12 milioni di euro.

Il recente intervento del Ministero comporta un ulteriore incremento per un totale di 147 milioni di euro per il 2023

L’obiettivo perseguito attraverso la misura è quello di far fronte alle esigenze emerse nel corso dell’anno ed ampliare il numero di coloro che possono usufruirne.

LEGGI ANCHE QUI

I beneficiari del bonus

Il bonus trasporti può essere richiesto personalmente o per un beneficiario minorenne a carico, a condizione che il reddito del richiedente non superi i € 20.000 per l’anno 2022.

Gli interessati dovranno partecipare al nuovo click day, collegandosi alla piattaforma predisposta dal Ministero, bonustrasporti.lavoro.gov.it, mercoledì 1 novembre a partire dalle ore 8.00.

La piattaforma resterà attiva fino all’esaurimento delle risorse, consistenti nelle nuove disponibilità che si aggiungono agli eventuali fondi residui generati dal mancato utilizzo di bonus rilasciati nel mese di ottobre 2023.

0 comments on BONUS TRASPORTI: STANZIATI I NUOVI FONDI. IL CLICK DAY PER RICHIEDERLO SARÀ IL 1° NOVEMBRE