Proroga cassa integrazione Covid fino al 31 dicembre 2021: 13 nuove settimane nel Decreto Fiscale

  • Posted by autore blog
  • On Novembre 3, 2021
  • 0
Condividi sui social

Nuova proroga della cassa integrazione Covid fino al 31 dicembre 2021.


Nel testo del Decreto Legge n. 146 del 21 ottobre 2021, cd. Decreto Fiscale,  trova posto un’ulteriore novità, inserita su proposta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ossia la proroga della cassa integrazione Covid fino al 31 dicembre 2021.

Saranno dunque disponibili altre 13 settimane, senza contributo addizionale, per coloro che hanno esaurito la loro disponibilità nel mese di ottobre 2021.

Il prossimo passo sarà, poi, una riforma degli ammortizzatori sociali che dovrebbe prendere forma con la Legge di Bilancio 2022 e che si baserà sulla consapevolezza del fatto che è necessario estendere l’utilizzo degli strumenti di integrazione salariale a nuovi settori.

Al fine di garantire un supporto ai datori di lavoro maggiormente in difficoltà, almeno fino alla fine dell’anno, si è quindi ricorso ad una proroga della Cassa Integrazione; il serbatoio di settimane a disposizione delle aziende che richiedono la CIG, però, è rifornito soltanto per i datori di lavoro che hanno già utilizzato tutte quelle a disposizione.

La tabella di marcia, quindi, si modifica come segue.

Trattamento di integrazione salariale Settimane Periodo di copertura Settimane aggiuntive DL Fiscale e periodo di riferimento
Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) e Assegno Ordinario (ASO) 28 settimane Dal 1° aprile al 31 dicembre 2021 13 settimane dal 1° ottobre al 31 dicembre 2021
Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria per datori di lavoro delle industrie tessili, delle confezioni di articoli di abbigliamento e di articoli in pelle e pelliccia e delle fabbricazioni di articoli in pelle e simili 17 settimane Dal 1° luglio al 31 ottobre 2021 9 settimane dal 1° ottobre al 31 dicembre 2021

Le 13 settimane aggiuntive sono riconosciute ai datori di lavoro ai quali sia stato già interamente autorizzato il periodo di 28 settimane previste dal DL Sostegni mentrfe le 9 settimane sono concesse alle aziende del settore tessile-moda una volta concluso il periodo autorizzato.

Credit by:

Rosy D’Elia – Informazione Fiscale

 

0 comments on Proroga cassa integrazione Covid fino al 31 dicembre 2021: 13 nuove settimane nel Decreto Fiscale