Malattia e grave infortunio del professionista: verso nuove tutele

• Posted by autore blog
  • On Maggio 5, 2021

Con un comunicato stampa diramato il 4 maggio 2021, il Comitato Unitario delle Professioni ha commentato positivamente l’approvazione, presso le Commissioni congiunte Bilancio e Finanze del Senato, dell’emendamento che prevede la sospensione degli adempimenti da parte del professionista in caso di grave incidente o contagio da Covid-19. Un’esigenza concreta divenuta ancora più stringente propri a seguito dell’emergenza sanitaria che il Paese sta attraversando.

Il Comitato Unitario delle Professioni ha espresso soddisfazione per l’approvazione, presso le Commissioni congiunte Bilancio e Finanze del Senato, dell’emendamento al testo di conversione in legge del decreto Sostegni che prevede la sospensione degli adempimenti da parte del professionista in caso di grave incidente o contagio da Covid-19.
Come ribadito nel corso del tavolo tecnico di confronto con il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, che si è svolto nel scorso 27 aprile, è necessario concretizzare i provvedimenti esistenti in Parlamento all’inizio del mese di aprile, durante l’audizione sulle disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro in Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, e che solo pochi giorni fa si è confrontato trasversalmente anche su questo tema con numerosi esponenti del Governo, della politica, delle principali istituzioni di riferimento, delle parti sociali, durante il Festival del Lavoro.
La novità normativa mira ad escludere il professionista dalla responsabilità professionale e da quella per inadempimento, anche da parte del cliente, in caso di ricovero ospedaliero o quarantena che impediscano il rispetto dei termini considerati perentori o decadenziali, per il CUP sana una grave lacuna del nostro ordinamento e garantisce ai lavoratori autonomi gli stessi livelli di tutela previsti per i dipendenti in caso di contagio da Coronavirus o grave incidente.
Credit by:
IPSOA Quotidiano
0 comments on Malattia e grave infortunio del professionista: verso nuove tutele