GIORNALISTI: VIA AGLI INCENTIVI PER ASSUNZIONI E STABILIZZAZIONI

• On Maggio 2, 2024

Si tratta dei contributi previsti dall’articolo 4, commi 1 e 2, del D.P.C.M. 10 agosto 2023 recante la ripartizione delle risorse del Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria.

Grazie ai contributi previsti per l’anno 2023 dal Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria, dallo scorso 23 aprile e fino alle ore 17.00 del 23 maggio 2024 è possibile presentare le domande per ottenere i contributi previsti dall’articolo 4, commi 1 e 2, del D.P.C.M. 10 agosto 2023 in caso di nuove assunzioni e trasformazioni di contratti giornalistici.

Cosa prevede il decreto

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 novembre 2023, attuativo dell’articolo 1, comma 377, della legge 30 dicembre 2021 n. 234, in materia di ripartizione delle risorse del Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria per l’anno 2023, prevede che

“Ai datori di lavoro appartenenti alle imprese editrici di quotidiani e periodici, anche di nuova costituzione, alle agenzie di stampa e alle emittenti radiofoniche e televisive locali e nazionali, non partecipate dallo Stato, che assumono giovani giornalisti e altri professionisti, con età non superiore ai 35 anni, in possesso di qualifica professionale, opportunamente attestata, acquisita nel campo della digitalizzazione editoriale, dell’informazione e documentazione informatica, della comunicazione e sicurezza informatica, del servizio on line e trasformazione digitale, anche nel settore dei media, è riconosciuto un contributo forfettario nella misura di 10.000 euro per ogni assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, perfezionatosi nel corso dell’anno 2023, escluse le assunzioni effettuate ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 69. Il contributo è riconosciuto entro il limite massimo di 7,5 milioni di euro per l’anno 2023, che costituisce tetto di spesa”.

Inoltre,

“ai datori di lavoro appartenenti alle imprese editrici di quotidiani e periodici, alle agenzie di stampa e alle emittenti radiofoniche televisive locali e nazionali, non partecipate dallo Stato, è, altresì, riconosciuto un contributo forfettario nella misura di 14.000 euro per la trasformazione, nel corso dell’anno 2023, di un contratto giornalistico a tempo determinato ovvero di collaborazione coordinata e continuativa in contratto a tempo indeterminato. Il contributo è riconosciuto entro il limite massimo di 7,5 milioni di euro per l’anno 2023, che costituisce tetto di spesa”.

Requisiti di ammissione al beneficio

Per fruire del contributo per l’assunzione a tempo indeterminato di giornalisti e professionisti “under 36” e del contributo per la stabilizzazione dei contratti giornalistici sono necessari i seguenti requisiti:

a) l’indicazione, nel Registro delle imprese, del codice di classificazione ATECO con le seguenti specificazioni:

• i. per le imprese editoriali di quotidiani: 58.13 (edizione di quotidiani)
  • ii. per le imprese editoriali di periodici: 58.14 (edizione di riviste e periodici);
  • iii. per le agenzie di stampa: 63.91 (attività delle agenzie di stampa);
  • iv. per le emittenti radiofoniche: 60.10 (trasmissioni radiofoniche);
  • v. per le emittenti televisive: 60.20 (attività di programmazione e trasmissioni televisive);

b) l’iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni;

c) non essere sottoposti a procedure di liquidazione volontaria, coatta amministrativa o giudiziale.

Le disposizioni applicative per la fruizione di tali contributi sono contenute negli articoli 3 e 4 del decreto del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 28 novembre 2023.

Come presentare domanda

Le domande devono essere firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, esclusivamente con firma CAdES, e presentate per via telematica attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile cliccando sul link “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria” – menù “Servizi on line” – “Contributo per nuovi contratti di assunzione a tempo indeterminato di giornalisti e professionisti under 36” o – “Contributo per la trasformazione di contratti giornalistici a tempo determinato ovvero di collaborazione coordinata e continuativa in contratto di assunzione a tempo indeterminato”.

Ove ricorrano i presupposti di legge, la domanda può essere presentata per entrambe le tipologie di contributo. In tal caso, deve essere presentata una domanda per ognuno dei due contributi, relativi rispettivamente alle assunzioni e alle trasformazioni di contratto perfezionatesi entro il 31 dicembre 2023.

In caso di errore, sarà possibile, per tutta la durata di apertura dello sportello, presentare una nuova domanda che annulla e sostituisce la precedente.

Assistenza

Per assistenza per l’accesso al portale o per la compilazione della domanda è possibile consultare il manuale utente della procedura relativa a nuove assunzionie/o il manuale utente relativo alla trasformazioni di contratti giornalistici oppure contattare l’Help Desk al numero 0664892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Eventuali quesiti o richieste di chiarimento dovranno essere inoltrati esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria alla seguente casella di posta dedicata: fondo.straordinario@governo.it.

0 comments on GIORNALISTI: VIA AGLI INCENTIVI PER ASSUNZIONI E STABILIZZAZIONI