Blog Image

EX REDDITO DI CITTADINANZA: ESTENSIONE DELLA POLIZZA INAIL PER CHI PARTECIPA AI PUC

  • Posted by autore blog
  • On Settembre 19, 2023
  • 0
Condividi sui social

Coloro che hanno beneficiato del Reddito di cittadinanza, ma che non lo percepiscono più, possono partecipare su base volontaria ai PUC, i Progetti Utili alla Collettività, con la copertura assicurativa Inail contro gli infortuni e le malattie professionali.

Estensione polizza Inail

È quanto previsto dalla nota n° 12462 dello scorso 12 settembre del Ministero del Lavoro. 

Nel documento si comunica l’adozione del Decreto direttoriale n. 272 del 4 settembre 2023 che estende la polizza INAIL a:

-ex beneficiari del Reddito di cittadinanza che intendano partecipare su base volontaria ai Progetti Utili alla Collettività (PUC), per un periodo non superiore a sei mesi;

-beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro che richiedano di partecipare su base volontaria ai PUC, nelle more della definizione del decreto di cui all’articolo 6 comma 5-bis del DL 48/2023.

Premio speciale unitario

Il Decreto direttoriale dispone che è possibile applicare il Premio speciale unitario giornaliero per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei soggetti impegnati nei Progetti di Utili alla Collettività (PUC), ai sensi dell’articolo 2 della Determina del Presidente dell’Inail 3 gennaio 2020, n. 3 (approvata con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 14 gennaio 2020) alle categorie sopra indicate.

Estensione polizza assicurativa

L’estensione della platea dei beneficiati della polizza assicurativa Inail è attuata in virtù delle previsioni contenute nella Determina Inail n. 3/2020 che tra i soggetti assicurati include “le persone, sempre su base volontaria, non beneficiarie del reddito di cittadinanza ma comunque in condizioni di povertà, così come eventualmente individuate con appositi provvedimenti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali”.

Il ministero del lavoro e delle politiche sociali ha chiarito che: “Il finanziamento degli oneri assicurativi obbligatori Inail per i beneficiari Rdc che partecipano ai Progetti utili alla collettività è a valere sulle risorse del Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione Inclusione 2014-2020” per l’attuazione dell’operazione PUC INAIL”, considerata la possibilità, a valere sulle stesse risorse, di sostenere i costi assicurativi Inail relativi alla ridefinizione della platea dei soggetti assicurati a fronte delle modifiche normative che hanno comportato una riduzione della durata del Rdc e dunque di estenderli anche alle categorie già citate”.

Indicazioni operative piattaforma GePI

L’attivazione e rendicontazione delle polizze Inail per gli ex beneficiari Rdc che partecipano ai PUC dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma GePI. 

L’assegnazione ai Progetti utili alla collettività potrà avvenire su GePI o su MyAnpal, come previsto per i beneficiari del reddito di cittadinanza, mentre la gestione dei PUC sulla piattaforma GePI è curata dal responsabile dei PUC.

Supporto formazione e lavoro

Con riferimento ai beneficiari Rdc che partecipano ai PUC e che al termine del beneficio intendano accedere al” Supporto formazione e lavoro”, il responsabile PUC avrà cura di aggiornare su GEPI la posizione dell’interessato inserendo la data di inizio e di fine attività. 

Nelle more dell’adozione del DM previsto dall’art. 6, comma 5 bis del DL 48/2023, si ricorda che la registrazione aggiornata su GePI di una partecipazione attiva ai PUC agevola i beneficiari SFL nellaccedere alla indennità di partecipazione prevista dalla misura di € 350. 

Si ribadisce la rilevanza dell’aggiornamento della data fine attività su GePI per gli ex beneficiari Rdc che accedano al SFL, in quanto il contributo economico previsto dalla misura è strettamente correlato allo svolgimento di attività di qualificazione e formazione, compresa la partecipazione ai Progetti utili alla collettività.

Per la misura SFL, l’effettiva partecipazione al PUC da parte del richiedente è una delle condizioni necessarie ai fini dell’erogazione del beneficio. Tutti i responsabili PUC dovranno quindi:

1) monitorare costantemente i progetti in scadenza e ove necessario di procedere alla proroga;

2) verificare tutte le assegnazioni di beneficiari ai PUC al fine di chiudere le posizioni di coloro che

non stanno più aderendo ai progetti;

3) chiudere le posizioni dei beneficiari il cui progetto è già giunto a scadenza;

4) valutare le posizioni di tutti coloro che stanno aderendo a progetti la cui data di fine progetto è

prossimo alla scadenza ed eventualmente di chiuderne le posizioni.

Anche se una disciplina più dettagliata del regime sanzionatorio sarà introdotta a seguito dell’emanazione del decreto attuativo, resta ferma la rilevanza delle attività dei responsabili PUC, tenuti ad aggiornare tempestivamente la posizione dell’interessato indicando la data di fine attività e la relativa validità della polizza Inail che, interrompendo la attiva partecipazione al PUC, sospende l’erogazione del beneficio SFL.

QUI LA NOTA PER INTERO

0 comments on EX REDDITO DI CITTADINANZA: ESTENSIONE DELLA POLIZZA INAIL PER CHI PARTECIPA AI PUC