Cartelle di pagamento, bonus mobili e sgravi contributivi: altre novità dalla legge di Bilancio 2022

  • Posted by autore blog
  • On Dicembre 21, 2021
  • 0
Condividi sui social
È previsto per la giornata di oggi, 21 dicembre 2021, l’approdo nell’Aula del Senato della legge di Bilancio 2022.

Sale il tetto del bonus mobili

Tra le diverse proposte approvate, l’aumento del massimale di spesa per il bonus mobili.
Per il 2023 e 2024 resta confermato il tetto di 5.000 euro. La detrazione resta confermata al 50% e vale per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, F per i frigoriferi e i congelatori, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica. I mobili e gli elettrodomestici dovranno essere finalizzati all’arredo di un immobile oggetto di ristrutturazione.

Sgravio contributivo per le assunzioni con contratto di apprendistato di primo livello

Via libera alla proroga anche per le assunzioni effettuate nel corso dell’anno 2022 dello sgravio contributivo totale a favore dei datori di lavoro che occupano un numero pari o inferiore a 9 dipendenti e che assumono con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (apprendistato di primo livello).
Il beneficio è inoltre riconosciuto nel limite dei massimali previsti dal regime “de minimis”, pertanto lo sgravio potrà essere fruito solo qualora l’intero importo, quantificato tenendo conto di tutto il periodo di tempo in cui lo stesso è utilizzabile, non superi il massimale previsto dai Regolamenti “de minimis” nell’arco di tre esercizi finanziari, tenendo in considerazione tutti gli aiuti rientranti nel predetto regime a qualsiasi titolo concessi al medesimo datore di lavoro.

Cartelle di pagamento

La Commissione Bilancio ha poi approvato l’emendamento che allunga a 180 giorni (in luogo degli ordinari 60 giorni dalla notifica) il termine per il pagamento delle cartelle notificate dal 1° gennaio al 31 marzo 2022. A seguito della modifica, il pagamento di dette cartelle dovrà essere effettuato entro il 30 settembre 2022.
Fino allo scadere del termine di 180 giorni dalla notifica, non saranno dovuti interessi di mora.
Prima di tale scadenza, inoltre, l’agente della riscossione non potrà dare corso all’attività di recupero coattivo del debito iscritto a ruolo.

Fondo di solidarietà ai proprietari di immobili occupati abusivamente

La Commissione Bilancio ha approvato poi un emendamento che istituisce un fondo di solidarietà da 10 milioni di euro per il 2022 destinato ai proprietari di immobili residenziali occupati abusivamente.
Credit by:
IPSOA Quotidiano
0 comments on Cartelle di pagamento, bonus mobili e sgravi contributivi: altre novità dalla legge di Bilancio 2022