avvocato maria grazia russo

Avvocato

Maria Grazia Russo

Patrocinante in Cassazione / Esperta nel Diritto di Famiglia, minorile e delle persone

Laureata presso l’Università degli Studi di Milano ed è iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Milano.
Ha collaborato con vari Studi Legali e per oltre dieci anni presso lo Studio Legale, avv. Pietro Santoro, in Milano. Dall’anno 2000 ha fondato lo Studio Legale sito in Milano, via Amedeo D’Aosta, n. 5.
Nel 2003 ha frequentato il corso di formazione per i difensori nel processo penale avanti il Tribunale dei minorenni di Milano.
Dal 2007 è iscritta all’AIAF e dal 2012 alla Camera minorile di Milano.
Dal 2011 è abilitata a patrocinare avanti la Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori.
È socia di Avvocati per Niente con cui collabora.
Dal 2009 è altresì socia volontaria del Centro Antiviolenza “Cerchi d’Acqua” presso cui presta attività di consulente legale.
Ha frequentato, dal gennaio 2013 al novembre 2014, presso AIAF Lombardia, la Scuola di Alta specializzazione in diritto di famiglia e minori.
E’ iscritta all’elenco degli Avvocati del patrocinio a Spese dello Stato per le materie famiglia e minori, obbligazioni e contratti.
Dall’aprile 2016, è legale del C.I.D.E.F (Centro Informazione Donna e famiglia) presso il Comune di Sesto San Giovanni (Mi) che fornisce un servizio di consulenza legale in materia di violenza e maltrattamenti in famiglia.
Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni ed iniziative e ha tenuto corsi di formazione legale nelle scuole superiori di Milano e provincia in materia di famiglia e maltrattamenti.
Ricopre, inoltre, incarichi di amministratore di sostegno.