berretta_p

Prof. Avvocato

Giuseppe Berretta

Patrocinante in Cassazione / Docente di Diritto del Lavoro / Esperto in Diritto del Lavoro pubblico e privato, in Diritto Sindacale e in Diritto dell’esecuzione coattiva dei crediti

Laureato cum laude presso l’Università degli Studi di Catania nel 1993, è Avvocato dal 1997 ed abilitato al patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori dal 2010.
Nel 1999 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto del Lavoro Europeo presso l’Università degli Studi di Catania.
Dal 2013 è Docente Universitario in Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche dell’Università Kore di Enna.
Dal 1997 al 2014 ha collaborato presso lo Studio legale Scuderi Motta & Partners con sede a Catania.
Da giugno del 2014, è socio fondatore dello Studio legale Avvocati Associati con sedi a Catania, Roma e Siracusa.
Dal 2008 al 2018 è stato Deputato nazionale e dal 2014 al 2018 componente della Commissione Parlamentare Giustizia e della Commissione di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale.
È collaboratore di redazione della rivista “Il diritto del mercato del lavoro” (DML on-line) e del Notiziario della Rivista giuridica del lavoro (RGL-News), nonché curatore del sito internet Labour web, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania e il Centro per lo studio del Diritto del Lavoro Europeo “Massimo D’antona”.
Si occupa prevalentemente di Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale, Diritto Civile e Diritto dell’esecuzione coattiva dei crediti assistendo numerose Società e Pubbliche Amministrazioni.
È autore di diverse pubblicazioni in materia di Diritto del Lavoro.