prof. giancarlo ricci

Professore

Giancarlo Ricci

Docente di Diritto del Lavoro / Esperto in Diritto del Lavoro privato e pubblico, in Diritto Sindacale e previdenziale, nonché in Questioni lavoristiche connesse alla disciplina in materia di appalti pubblici

Laureato cum laude presso l’Università degli Studi di Catania nel 1993, è Avvocato dal 1996.
Nel 1999 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto del Lavoro Europeo presso l’Università degli Studi di Catania.
Già Ricercatore universitario, è attualmente Professore Associato confermato in Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania. Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione nazionale per la prima fascia della Docenza universitaria.
E’ titolare dell’insegnamento di “Diritto del lavoro delle Pubbliche amministrazioni” nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania e docente della Scuola di specializzazione per le professioni legali “Antonino Galati”. Ha insegnato nelle Facoltà di Scienze politiche, Economia e Ingegneria dello stesso Ateneo, nonché nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Carlo Bo” di Urbino.
E’ autore di due volumi monografici in materia di Tempi di lavoro e riposi (Giuffrè, 2005) e Diritto alla retribuzione (Giappichelli, 2012), oltre che di numerosi saggi, articoli e note a sentenza su volumi collettanei e riviste specializzate.
È referee delle Riviste Il Foro Italiano e Rivista italiana di diritto del lavoro, nonché componente di redazione delle riviste Diritti, Lavori, Mercati e Rgl News – Notiziario della Rivista giuridica del lavoro.
E’ socio del Centro studi di Diritto del Lavoro Europeo “Massimo D’Antona” e curatore della relativa pagina web.
E’ componente della “Commissione per la certificazione dei contratti di lavoro” istituita presso l’Università di Catania con decreto del Ministro del lavoro.
E’ componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) del Comune di Ragusa.
Vanta una vasta esperienza in materia di consulenza giuridica e scientifica su questioni di rilevanza lavoristico-sindacale e previdenziale.
Dal 2019 è consulente scientifico dello Studio legale Avvocati Associati con sedi a Catania, Roma e Siracusa.