IL COFONDATORE GIANLUCA ROSSITTO CON IL SUO TEAM DI DIRITTO AMMINISTRATIVO A TUTELA DEL COMUNE CONTRO LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO DI SMALTIMENTO DI RIFIUTI UMIDI

  • Posted by autore blog
  • On Marzo 30, 2021
  • 0
Condividi sui social

RUOLO CENTRALE DEI COMUNI NEL PROCEDIMENTO AUTORIZZATIVO RELATIVO A PROGETTI SUL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI – CONTENUTO DEI PROVVEDIMENTI DI AUTORIZZAZIONE INTEGRALE AMBIENTALE. (T.A.R. CATANIA, SEZIONE II, SENTENZA N. 01131/2020)

1. La disciplina contenuta nell’ordinamento degli Enti Locali affida un ruolo centrale ai Comuni nella loro veste di enti rappresentativi della comunità locale insediata sul territorio, preposti alla cura non solo degli interessi economici, ma, in misura superiore degli interessi di natura urbanistica ed ambientale, aventi un impatto decisivo sulle condizioni e sulle aspettative di vita della comunità, anche nelle scelte che riguardano l’ubicazione di impianti industriali di ogni genere, tanto più quando essi sono finalizzati al trattamento dei rifiuti. un eventuale dissenso del Comune che partecipa al procedimento impone all’Amministrazione di inserire all’interno del provvedimento autorizzativo una motivazione rafforzata, che si faccia carico di confutare i rilievi formulati dall’Ente.

2. I provvedimenti aventi ad oggetto l’Autorizzazione Integrale Ambientale non possono avere un contenuto del tutto generico, basato sul rinvio ad ulteriori adempimenti posti a carico della società proponente, dal momento che ciò non consente di individuare e comprendere il reale contenuto del provvedimento stesso. Dalla lettura di tali provvedimenti, che in nessun caso possono trasformarsi in atti di mera ricognizione dei presupposti normativi e delle posizioni espresse dalle Amministrazioni, infatti, devono emergere in modo chiaro ed inequivocabile i criteri e le valutazioni effettuate dalla Pubblica Amministrazione per la concessione dell’autorizzazione.

Dottor Mauro Pavano

0 comments on IL COFONDATORE GIANLUCA ROSSITTO CON IL SUO TEAM DI DIRITTO AMMINISTRATIVO A TUTELA DEL COMUNE CONTRO LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO DI SMALTIMENTO DI RIFIUTI UMIDI